Area assistenziale – sanitaria

La nostra casa di riposo offre un servizio professionale e continuativo di assistenza all’anziano in ambito medico, infermieristico e durante lo svolgimento delle sue attività quotidiane, stilando per ciascun ospite un piano personalizzato e su misura delle singole esigenze.

Servizio medico - Casa di riposo Treviso Roncade

Servizio medico

L’assistenza medica è garantita da due medici di medicina generale presenti dal lunedì al sabato, che si occupano di diagnosi, cura e prevenzione, avvalendosi anche di consulenze specialistiche ed esami strumentali.

L’obiettivo fondamentale è la salute di ogni ospite: i medici visitano periodicamente tutti gli anziani, aggiornano le cartelle cliniche informatiche, emettono certificazioni mediche ed inviano l’ospite presso strutture specialistiche per esami specifici, rimanendo in contatto con il personale ospedaliero esterno in caso di ricovero.

I medici si occupano del coordinamento sanitario del personale infermieristico e di assistenza, nell’ambito di programmi terapeutici e riabilitativi. Inoltre, quando gli ospiti necessitano di assistenza protesica (carrozzine, deambulatori, busti ortopedici, protesi acustiche), medici e coordinatore attuano le procedure necessarie a soddisfare tali esigenze.

Servizio infermieristico

L’assistenza infermieristica è garantita 24 ore al giorno nel pieno rispetto degli standard regionali, perseguendo come obiettivo fondamentale il benessere dell’ospite tramite la prevenzione e cura di patologie acute e croniche.

Seguendo il piano assistenziale personalizzato, che viene predisposto mediante riunioni periodiche e continui scambi di informazioni con il medico e gli altri professionisti, gli infermieri di occupano della somministrazione e conservazione dei farmaci, della rilevazione dei parametri vitali, del controllo dell’alimentazione e delle diete particolari, della prevenzione e cura delle piaghe da decubito e di tutte le medicazioni necessarie.

Servizio infermieristico - Casa di riposo Treviso Roncade
Assistenza alla persona - Casa di riposo Treviso Roncade

Assistenza alla persona

Le attività assistenziali hanno come obiettivo il perseguimento della buona qualità della vita dell’anziano, attraverso il mantenimento o recupero del grado di autonomia che ciascun ospite riesce a conservare grazie al sostegno assistenziale.

L’anziano viene seguito quotidianamente dalla nostra équipe di operatori nella propria cura personale (igiene, abbigliamento, assunzione pasti e idratazione, gestione incontinenza, mobilitazione e deambulazione) e supportato nelle attività socio educative, fisioterapia ed estetica.

Gli addetti all’assistenza comunicano tra loro e con le altre figure professionali attraverso il quaderno delle consegne, compilato ad ogni turno, e tramite apposite schede-controllo di reparto o personalizzate nel caso l’ospite segua un progetto particolare, riunendosi mensilmente per momenti di verifica, formazione e aggiornamento.

Ti potrebbe interessare anche

Area
riabilitazione
Area psico socio
educativa

Area
residenziale